Cosa fare in caso di fallout radioattivo

Ecco, eviterei di fare come questi voyeurs delle radiazioni

Ho lavorato una vita con le radiazioni e studiando i loro effetti sulle cellule e il DNA umano.

Qui alcuni consigli sul da farsi in caso di fallout radioattivo.

Il fallout radioattivo è la ricaduta ambientale di materiale radioattivo per via di una bomba atomica o dell’esplosione di una centrale nucleare.

In caso ciò avvenga è molto importante prima di tutto ascoltare le indicazioni delle autorità in televisione o per le strade. Immagino che qualcuno delle forze dell’ordine ci dia delle informazioni. Ma nel caso non lo facessero, ecco cosa fare.

Mettersi al riparo. In casa con le finestre chiuse e le persiane chiuse. Meglio ancora in cantina. Se possibile stare nelle stanze più interne della casa. Immaginate che fuori ci sia un forte rumore e che volete schermarci da esso: più “strati” di porte e mura mettete fra voi e l’esterno meglio è. Un’opzione alternativa ottima è mettersi in cantina, perché sottoterra si è più riparati.

Ovviamente assicurarsi di avere qualcosa da mangiare in casa. Sopravvivere alle radiazioni per morire di fame è stupido.

Andare subito a bloccare la tiroide ingerendo 100 mg di iodio stabile al giorno (dose per adulti, i bambini ne basta la metà). Se si ha in casa il sale iodato, un cucchiaino da caffè colmo al giorno è abbastanza. Si può sciogliere in acqua o brodo.

Avere comunicazione con l’esterno (televisione o internet) è fondamentale per capire come muoversi nei prossimi giorni. Attenersi alle direttive governative!

Evitare se possibile di bere l’acqua del rubinetto. Evitare frutta e verdure fresche appena colte.

Mangiare cose confezionate in scatola finché il fallout non sarà terminato.

Ricordate, le radiazioni (gamma) si propagano in linea retta dalla sorgente perciò non possono curvare per raggiungervi dietro gli angoli o gli spigoli. Ciò detto esse possono viaggiare trasportate, per esempio, dalla pioggia dalle nuvole o dal vento – o meglio la sorgente radioattiva può viaggiare e raggiungere le vostre case. È perciò consigliabile spegnere gli impianti di areazione che pescano l’aria dall’esterno e la portano in casa.

Per i primi due giorni attenersi a queste semplici regole. Il peggio dovrebbe essere passato.

Dopodiché? Dopodiché si vedrà…

Lascia un commento